Rivista giuridica online ExParteCreditoris.it: provvedimenti e sentenze segnalate da Giudici, Avvocati e Banche. Periodico d'informazione giuridica per studi legali Direttore responsabile Avv. Antonio De Simone - ISSN 2385-1376
BREAKING NEWS

REDAZIONE

exparte-logo-small

 

LA DIREZIONE DI EX PARTE.IT

Avv. Antonio De Simone – direttore responsabile

53_5537cdd73c302

Avvocato iscritto presso il foro di Napoli dal 14.03.1995 ed all’Albo dei Cassazionisti dal 28.05.2010.
Esperto di diritto bancario e fallimentare.
Vanta una consolidata esperienza in ordine alla gestione e al recupero del credito, oltre che competenza specialistica in materia di usura bancaria sia in campo civile sia in quello penale e di prodotti finanziari.
Ha conseguito numerosi provvedimenti favorevoli agli istituti di credito nella risoluzione delle controversie in materia di usura bancaria.
Collabora con diversi istituti di credito e riviste giuridiche operanti.
Ha scritto nel mese di maggio 2014 l’articolo “USURA BANCARIA il dilemma degli interessi moratori” Cinque ragioni per le quali gli interessi moratori non dovrebbero sottostare al tasso soglia antiusura, pubblicato su Gazzetta Forense


IL COMITATO SCIENTIFICO DI EX PARTE.IT 

 avv. Walter Giacomo Caturano – direttore scientifico
 Avvocato iscritto presso il Foro di Napoli dal 2016.
Laureato con lode in Giurisprudenza, presso l’Università Federico II di Napoli, con una tesi in Istituzioni di Diritto Pubblico dal titolo “Crisi e trasformazioni della rappresentanza politica”.
Svolge il primo anno di pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale di Napoli, per poi dedicarsi a tempo pieno alla collaborazione presso un prestigioso studio legale napoletano, attivo nel contenzioso bancario e nel recupero del credito per un importante istituto di credito.
Da sempre attento alle tematiche del diritto bancario e fallimentare, è Direttore Scientifico di Ex Parte Creditoris.
Nel 2014 ha realizzato l’articolo giuridico dal titolo “Usura bancaria: il dilemma degli interessi moratori”, in collaborazione con la rivista giuridica “Gazzetta Forense” (pubblicato sul n. 3 del 2014).

Avv. Lucia Cocozza – membro di redazione
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Federico II nell’ottobre del 2018, nel novembre dello stesso anno ha intrapreso la pratica forense.
Dal gennaio del 2019 al mese di luglio 2020 ha svolto presso il Tribunale di Benevento il tirocinio formativo ex art. 73 del d.l. 69/2013.
Da febbraio del 2022, dopo aver superato l’esame di abilitazione alla professione forense, è iscritta all’albo degli Avvocati.

 Avv. Ugo Maria Chirico- membro di redazione
Iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Napoli dal 1999.
Esperto per la composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa.
Iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari e all’albo degli Avvocati Cassazionisti.
Inserito nell’elenco dei professionisti a disposizione per le vendite immobiliari nelle procedure esecutive.
Curatore Fallimentare, esercita la propria attività nel settore civilistico, sia contenzioso che stragiudiziale, con particolare attenzione alle attività di recupero crediti e ai diritti reali.

 Avv. Marco Filesi – membro di redazione
mli2
Avvocato iscritto presso il foro di Roma dal 15/06/1988 ed all’Albo dei Cassazionisti dal 13/07/2000.
Laureato presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, vanta una consolidata esperienza di diritto bancario e fallimentare, oltre che una competenza specialistica in materia di contratto di locazione finanziaria (leasing), del quale cura la gestione ed il recupero del credito. Ha conseguito quindi numerosi provvedimenti favorevoli agli istituti di credito, esercenti anche attività di locazione finanziaria.
Le esperienze acquisite nella materia del leasing, gli hanno altresì consentito lo svolgimento di attività di assistenza e consulenza anche nel settore del diritto della Navigazione, conducendo nella qualità di legale esterno delle società finanziarie, importanti operazioni di vendita all’estero di aeromobili già allocati con la formula del leasing.

Avv. Mario de Bellis – membro di redazione

Iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Napoli dal 2003.

Specializzato nel recupero crediti.

Iscritto all’Albo degli Avvocati abilitati al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori dal 2017.

Dal 2010 Organizzatore, Direttore Responsabile e Docente del corso intensivo di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense presso la Scuola Napoletana per la Formazione nelle Professioni Legali.

Dal 2014 Direttore responsabile del sito internet della rivista “Gazzetta Forense” nonché membro con funzioni direttive del Comitato Editoriale della medesima rivista.

Dal 2019 membro del Comitato Scientifico dell’Organismo di Composizione della Crisi nonché docente e organizzatore del Corso annuale per la formazione dei Gestori presso il predetto Organismo presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

Autore di numerosi commenti e pubblicazioni in materia giuridica, tra cui “Il contratto di mutuo. Gli aspetti patologici più rilevanti” nel libro “Tutela del Rapporto Bancari” – Capitolo II – Maggioli Editore 2022.