Rivista giuridica online ExParteCreditoris.it: provvedimenti e sentenze segnalate da Giudici, Avvocati e Banche. Periodico d'informazione giuridica per studi legali Direttore responsabile Avv. Antonio De Simone - ISSN 2385-1376
BREAKING NEWS

REDAZIONE

exparte-logo-small

 

LA DIREZIONE DI EX PARTE.IT

Avv. Antonio De Simone – direttore responsabile

53_5537cdd73c302

Avvocato iscritto presso il foro di Napoli dal 14.03.1995 ed all’Albo dei Cassazionisti dal 28.05.2010.
Esperto di diritto bancario e fallimentare.
Vanta una consolidata esperienza in ordine alla gestione e al recupero del credito, oltre che competenza specialistica in materia di usura bancaria sia in campo civile sia in quello penale e di prodotti finanziari.
Ha conseguito numerosi provvedimenti favorevoli agli istituti di credito nella risoluzione delle controversie in materia di usura bancaria.
Collabora con diversi istituti di credito e riviste giuridiche operanti.
Ha scritto nel mese di maggio 2014 l’articolo “USURA BANCARIA il dilemma degli interessi moratori” Cinque ragioni per le quali gli interessi moratori non dovrebbero sottostare al tasso soglia antiusura, pubblicato su Gazzetta Forense


IL COMITATO SCIENTIFICO DI EX PARTE.IT 

 avv. Walter Giacomo Caturano – direttore scientifico
mli2
 Avvocato iscritto presso il Foro di Napoli dal 2016.
Laureato con lode in Giurisprudenza, presso l’Università Federico II di Napoli, con una tesi in Istituzioni di Diritto Pubblico dal titolo “Crisi e trasformazioni della rappresentanza politica”.
Svolge il primo anno di pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale di Napoli, per poi dedicarsi a tempo pieno alla collaborazione presso un prestigioso studio legale napoletano, attivo nel contenzioso bancario e nel recupero del credito per un importante istituto di credito.
Da sempre attento alle tematiche del diritto bancario e fallimentare, è Direttore Scientifico di Ex Parte Creditoris.
Nel 2014 ha realizzato l’articolo giuridico dal titolo “Usura bancaria: il dilemma degli interessi moratori”, in collaborazione con la rivista giuridica “Gazzetta Forense” (pubblicato sul n. 3 del 2014).

 avv. Marco Acampora – membro di redazione
 Avvocato iscritto al foro di Napoli dal 2013. Laureato nel 2011 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, con tesi in diritto pubblico dell’economia dal titolo “il controllo di regolarità amministrativo e contabile nella pubblica amministrazione”. Ha sin da subito iniziato il tirocinio forense ed ha collaborato con studi legali svolgendo principalmente l’attività professionale relativa al contenzioso nel settore civile.
Attualmente collabora con De Simone Law Firm ed esercita la sua attività professionale nel campo del contenzioso civile con specifico riguardo alla trattazione di questioni relative al diritto bancario, alle procedure concorsuali e all’esecuzione (mobiliare ed immobiliare).

 avv. Giorgia Viola – membro di redazione

gv

Avvocato civilista, si occupa di diritto bancario e fallimentare con particolare riferimento all’attività di recupero crediti e alle procedure esecutive immobiliari.
Autrice di diverse pubblicazioni.


 

 Dott.ssa Fabrizia Abbate – membro di redazione
mli2
Praticante avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Laureata in Giurisprudenza. Attualmente è membro di redazione di Ex Parte Creditoris.

 avv. Francesco Caia – membro di redazione
mli2
 05.12.1985 Laurea in giurisprudenza presso l’Università Federico Il di Napoli
1990-1991 specializzato in Diritto Commerciale presso l’Università Federico II di Napoli
27.03.1990 iscrizione all’Albo degli Avvocati di Napoli al n. 5227
ha svolto una proficua attività istituzionale come:
1992.93 Segretario dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Napoli
1994-1996 Tesoriere e componente del Direttiva dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Napoli;
1996-1998 Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati;
1998-2000 componente Giunta Nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati;
2000-01 Presidente dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Napoli;
2002-2005 Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli
2006-07 Consigliere Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Napoli;
2007-2013 Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli;
2014 Componente del Consiglio Nazionale Forense;
27.03.1990 iscrizione all’Albo degli Avvocati di Napoli al n. 5227
Giudice presso la Commissione Tributaria Provinciale di Napoli dal 1992 al 2010 Avvocato presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale campano
29.05.2003 conseguimento del patrocinio dinanzi le giurisdizioni superiori
2014 professore a contratto presso l’Università Parthenope di Napoli in “Etica e Coautore del “codice commentato della deontologia forense”, Utet, 2011 Collaborazione con l’Istituto di Studi Politici “S. Pio Ir nell’ambita del progetto di ricerca: la tutela della famiglia multietnica nel contesto euro-mediterraneo”

 Avv. Marco Filesi – membro di redazione
mli2
 Avvocato iscritto presso il foro di Roma dal 15/06/1988 ed all’Albo dei Cassazionisti dal 13/07/2000.
Laureato presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, vanta una consolidata esperienza di diritto bancario e fallimentare, oltre che una competenza specialistica in materia di contratto di locazione finanziaria (leasing), del quale cura la gestione ed il recupero del credito. Ha conseguito quindi numerosi provvedimenti favorevoli agli istituti di credito, esercenti anche attività di locazione finanziaria.
Le esperienze acquisite nella materia del leasing, gli hanno altresì consentito lo svolgimento di attività di assistenza e consulenza anche nel settore del diritto della Navigazione, conducendo nella qualità di legale esterno delle società finanziarie, importanti operazioni di vendita all’estero di aeromobili già allocati con la formula del leasing.